GFC architecture - Sede centrale MEGA
GFC architecture - Sede centrale MEGA
GFC architecture - Sede centrale MEGA
GFC architecture - Sede centrale MEGA
GFC architecture - Sede centrale MEGA
GFC architecture - Sede centrale MEGA
GFC architecture - Sede centrale MEGA
 

Il progetto per l'estensione della sede di Mega nascerà a fianco una delle opere più iconiche dell'architetto Christian Hauvette. Questo edificio, di cemento e acciaio con grandi finestre che ritmano le facciate si inspirapira ai principi Hausmanniani ed enfatizza la forma triangolare del lotto.

La nostra proposta riprende e reinterpreta le geometrie dell'edificio Hauvette. I piani in facciata sono raggruppati due a due, per falsare la scala dell'intervento. Delle grandi logge a doppia altezza ritmano le facciate silenziose, mentre all'ultimo piano, delle facciate vetrate si arretrano rispetto all'allineamento su strada e lasciano spazio ad una terrazza che gira lungo i tra lati dell'edificio.

All'interno, gli uffici sono organizzati intorno a 5 sale a doppia altezza che potranno essere usate per diversi propositi: sale riunioni, spazi espositivi, aree private o luoghi di relax. Visibili dall'interno e dall'esterno, questi spazi saranno la vetrina dell'attività dell'azienda.

L'immagine dell'edificio è creata dalla sovrapposizione di due facciate, che assolvono bisogni complementari tra loro. All'esterno, i pannelli in alluminio forato a doppia altezza fungono da protezione solare. All'interno, una facciata vetrata soddisfa le esigenze termiche e massimizza l'apporto di luce naturale.

Durante il giorno toni e colori dell'ambiente circostante si riflettono sulle facciate di alluminio anodizzato, predominando sulle perforazioni dei pannelli e variandone l'immagine nel corso della giornata e conferendo all'edificio un immagine monolitica. Di notte i riflessi lasciano spazio alla trasparenza: l'alta percentuale di perforazioni sui pannelli rende la facciata permeabile e trasparente. La vita interna è così rivelata all'esterno, svelando carattere e struttura dell'edificio.

dati

cliente

- Nuove Terme di Agnano

anno

- 2016 - 2017

costo

- 1,5 M € HT

superficie

- 1624 m2

programma

- SPA, centro idroterapia, salone di bellezza

fasi

- Controllo diretto. Consegna prevista nel dicembre 2017

certificazioni

- Non richiesto

progettisti

architetto mandatario

- GFC

strutture

- Perimetri srl

impianti fluido meccanici ed ingegnere elettrico

- CDS Ingegneria

economista

- Edilgen srl

en   fr   it