GFC architecture - H-Block Norimberga
GFC architecture - H-Block Norimberga
GFC architecture - H-Block Norimberga
GFC architecture - H-Block Norimberga
GFC architecture - H-Block Norimberga
 

Disegnare un pezzo di città è in qualche modo riuscire a cogliere tradizioni, valori e storia di un luogo per tradurli, in una forma contemporanea, in un'architettura innovativa e contestuale.

Attorno all'area di progetto si incontrano più sistemi urbani: la città storica con case a graticcio e vicoli stretti, la città residenziale del XIX con case a schiera attorno a giardini privati, e la città moderna dove costellazioni di edifici a barra si alternano ad aree verdi.

Partendo dai modelli abitativi che compongono il contesto di Norimberga abbiamo definito una nuova tipologia urbana che, ottimizzando la relazione tra involucro esterno e pianta interna, diventa la sintesi tra l'edificio isolato e l'isolato a corte e la densita` del tessuto medievale.

Al centro, lungo Pillerreuther Strasse, una strada pendolale riduce la scala dell'intervento e divide l'area in due isolati a corte. Lungo il loro perimetro gli edifici riflettono le altezze del contesto, mentre otto terrazze condivise scolpiscono i volumi sopra un piano terra commerciale e aumentano la permeabilità visiva tra interno ed esterno del lotto.

Grazie allo studio delle dimensioni di ognuno dei 13 edifici, ed all'organizzazione della pianta interna ogni appartamento beneficia di una doppia o tripla esposizione.

I materiali riprendono in chiave contemporanea le facciate tradizionali medievali oltra ad aumentare le prestazioni energetiche degli edifici. Su strada una doppia pelle in alluminio perforato riprende il ritmo delle case a graticcio, riveste ampie terrazze e dona al progetto un aspetto unitario, mentre assi di larice rivestono le facciate sulle due corti, conferendo una dimensione domestica.

dati

cliente

- Comune di Norimberga

anno

- 2015

costo

- 33 M € HT

superficie

- 13359 m2

programma

- Alloggi, Locali di attività, impianti esterni

fasi

- Concorso internazionale

certificazioni

- Non richiesto

progettisti

architetto mandatario

- GFC

consulenti

- FOR Architects Engineering

en   fr   it