GFC architecture - Sorgente di Apollo
GFC architecture - Sorgente di Apollo
GFC architecture - Sorgente di Apollo
 

Con il nome “Sorgente di Apollo” viene identificato lo scheletro in cemento armato di un fabbricato che, originariamente, doveva servire per l’imbottigliamento dell’acqua termale proveniente dall’omonima sorgente. La realizzazione del fabbricato, tuttavia, non è mai stata ultimata. La struttura si sviluppa su un unico livello ed è formata da due volumi rettangolari, entrambi realizzati su pali di fondazione in cemento che portano il solaio di calpestio ad una quota più alta rispetto il terreno.

Il fabbricato è l’ultimo “avamposto costruito” collocato tra il complesso termale ed il vasto territorio della conca. Proprio per la sua localizzazione, la Sorgente di Apollo assume un’importanza strategica all’interno del progetto di riqualificazione dell’intero complesso.

L’intervento di ristrutturazione della Sorgente di Apollo mira alla valorizzazione del fabbricato sia dal punto di vista della funzionalità interna che dal punto di vista del rapporto con il paesaggio circostante. Il programma che si intende implementare al suo interno è quello di ristorante, grazie alla vicinanza del plesso alle aree esterne delle piscine, degli eventi e del centro sportivo.

Nel progetto, i due corpi principali vengono ricongiunti in un’unica forma rettangolare attraverso la realizzazione di due terrazze coperte che, con la loro forma rettangolare colmano i vuoti tra i due volumi d’origine. Tali terrazze permettono una distribuzione più funzionale dei percorsi interni oltre ad offrire un punto privilegiato di contemplazione sulla natura circostante.

dati

cliente

- Nuove Terme di Agnano

anno

- 2016 - 2017

costo

- 1,5 M € HT

superficie

- 1624 m2

programma

- SPA, centro idroterapia, salone di bellezza

fasi

- Controllo diretto. Consegna prevista nel dicembre 2017

certificazioni

- Non richiesto

progettisti

architetto mandatario

- GFC

strutture

- Perimetri srl

impianti fluido meccanici ed ingegnere elettrico

- CDS Ingegneria

economista

- Edilgen srl

en   fr   it
Questo sito utilizza solo cookie tecnici. Non venogono utilizzati cokies di profilazione! Se vuoi saperne di più clicca qui.
OK