GFC architecture - Scuola primaria
GFC architecture - Scuola primaria
GFC architecture - Scuola primaria
 

Visto dall'alto, il tessuto urbano di Riccione fa pensare ad un grande mosaico. Tra una tessera e l'altra, piccoli intervalli di verde riempiono gli spazi interstiziali, angusti e frammentati. L'unica eccezione è rappresentata dagli edifici pubblici come scuole, enti, chiese che rompono il regolare avvicendamento delle unità abitative e danno vita a sporadiche occasioni per il confronto e lo sviluppo di attività sociali.

Il nostro progetto per la Nuova scuola Panoramica di Riccione propone una sintesi degli elementi predominanti del contesto come il tetto a falde, la materialità e l'alternanza costruito/verde. Nasce una forma che, partendo dai principi generativi del tessuto urbano di Riccione, ne rafforza l`identità.

Il progetto racchiude una piccola città dentro la città: strade sicure collegano aule e laboratori costeggiando le tre corti interne che diventano il fulcro della vita scolastica portando luce e qualità agli ambienti interni. All'interno di questa organizzazione policentrica, gli spazi sono flessibili e le funzioni intercambiabili. Le aule sono concepite come spazi polifunzionali e modulabili, proporzionati e pensate per favorire un tipo di insegnamento multicentrico. Il sistema costruttivo genera spazi ampi e privi di pilastri che possano condizionarne l'uso.

L'utilizzo di materiali riciclati come i mattoni, ed un attento studio dell`orientamento e illuminazione naturale assicura un impatto minimo sull'ambiente nell'arco dell'intero ciclo di vita dell'edificio.

dati

cliente

- Comune di Riccione

anno

- 2017

costo

- 2,5 M € HT

superficie

- 2048 m2

programma

- Scuola primaria

fasi

- Concorso

certificazioni

- Non richiesto

progettisti

architetto mandatario

- GFC

strutture

- Gamma Ingegneria

impianti fluido meccanici

- Icaro s.r.l.

ingegnere elettrico

- Ing. De Lucia

paesaggista

- Dinamicamente

economista

- FOR Architects Engineering

en   fr   it