GFC architecture - Sede dell’ordine degli ingegneri
GFC architecture - Sede dell’ordine degli ingegneri
GFC architecture - Sede dell’ordine degli ingegneri
GFC architecture - Sede dell’ordine degli ingegneri
 

La nostra visione per la "nuova casa degli ingegneri" vuole dimostrare che, nel rispetto dei vincoli imposti da un programma che satura le superfici a disposizione, progettare un'architettura di qualità è possibile. Al fine di valorizzare la sede dell'Ordine degli Ingegneri, non potevamo trascurare un contesto ricco di architetture di pregio e testimoni dei momenti storici più significativi della città di Napoli. Abbiamo quindi agito nella consapevolezza che un buon progetto, pur limitato alla riconfigurazione degli spazi interni, possa trarre beneficio dalla relazione con il tessuto urbano circostante.

Nello stato attuale, l'organizzazione interna risponde unicamente ad esigenze funzionali: la successione di stanze, distribuite lungo un corridoio centrale, impedisce qualsiasi vista sull'esterno impoverendo gli spazi comuni. Il nostro progetto propone l'inversione dei criteri progettuali che hanno generato l'attuale suddivisione degli spazi.

Per questo motivo, non ci siamo limitati alla ripartizione funzionale ma ci siamo spinti oltre alla ricerca di prospettive profonde, della luce naturale, di grandi spazi che delimitano e al contempo raccordano le principali aree programmatiche della sede. Una costruzione modulare, curata nel dettaglio, semplice ed elegante.

Il processo compositivo ha visto la persona ed il suo benessere psicofisico al centro di ogni scelta progettuale ed ha concepito la "nuova casa dell'Ordine" come un luogo accogliente ed a servizio di una numerosa comunità di professionisti. In maniera sottile, il progetto di rivestimento ed allestimento degli spazi rimanda ad un immaginario domestico: le partizioni verticali sono armadi che emanano l'odore del legno, gli spazi sono ampi, accoglienti e luminosi.

dati

cliente

- Ordine Ingegneri della provincia di Napoli

anno

- 2016

costo

- 1,2 M € HT

superficie

- 2900 m2

programma

- Ufficio, centro di apprendimento e formazione

fasi

- Concorso

certificazioni

- Non richiesto

progettisti

architetto mandatario

- GFC

consulenti

- FOR Architects Engineering

en   fr   it